Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mirtilli

Inclusi tra i ben famosi "frutti di bosco" i mirtilli, con le loro innumerevoli sfumature: dal blu al nero, dal viola al rosso, racchiudono nelle loro dimensioni ridotte un vero e proprio tesoro di proprietà curative. Se parliamo di mirtilli la prima foto che emerge alla mente è quella più classica: deliziosi piccoli frutti di forma tonda, colore nero-violetto, caratterizzati da una parte circolare simile a un ombelico (bacca ombelicata). In realtà, quando si parla di mirtilli ci si riferisce a più di 130 specie diverse, tutte appartenenti alla famiglia delle Ericaceae e al genere Vaccinium. I mirtilli sono una risorsa per la memoria. Moltissimi studi a livello internazionale hanno confermato che il mirtillo è un frutto "anti-aging" per il cervello: grazie al loro alto contenuto di sostanze antiossidanti contribuirebbero a proteggere il cervello dall'invecchiamento e dal declino cognitivo che proviene dallo stress ossidativo, in grado di influire negativamen

Mahabharata

E' il più grande poema epico in sanscrito (lingua ufficiale dell'India), l'epopea (genere letterario nelle narrazioni epiche) fa parte dell' itihasa (indica la scrittura epica induista). Oltre a contenere i poemi che narrano la storia della guerra di Kurukshetra, le sorti dei Kaurava e dei Pandava, il Mahabharata ha molto materiale filosofico e liturgico come ad esempio "la discussione dei quattro obiettivi di vita" o come venivano chiamati "Purusarta" eccoli elencati: 
  1. Dharma - giusta azione
  2. A rtha - scopo
  3. Kama - piacere
  4. Moksha - liberazione
Ci sono state molte ricerche per riconoscere e contrassegnare con data le diverse parti all'interno del testo. Alcuni elementi interni si riferiscono al periodo Vedico o età Vedica, in relazione alla composizione dell'antico sacro manoscritto Veda.


  

Commenti

Post più popolari