Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mirtilli

Inclusi tra i ben famosi "frutti di bosco" i mirtilli, con le loro innumerevoli sfumature: dal blu al nero, dal viola al rosso, racchiudono nelle loro dimensioni ridotte un vero e proprio tesoro di proprietà curative. Se parliamo di mirtilli la prima foto che emerge alla mente è quella più classica: deliziosi piccoli frutti di forma tonda, colore nero-violetto, caratterizzati da una parte circolare simile a un ombelico (bacca ombelicata). In realtà, quando si parla di mirtilli ci si riferisce a più di 130 specie diverse, tutte appartenenti alla famiglia delle Ericaceae e al genere Vaccinium. I mirtilli sono una risorsa per la memoria. Moltissimi studi a livello internazionale hanno confermato che il mirtillo è un frutto "anti-aging" per il cervello: grazie al loro alto contenuto di sostanze antiossidanti contribuirebbero a proteggere il cervello dall'invecchiamento e dal declino cognitivo che proviene dallo stress ossidativo, in grado di influire negativamen

In cucina con i Rotolini alla Ghiotta

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 grammi di pesce spada tagliato a fette dallo spessore sottile
  • 500 grammi di pomodori pelati
  • 150 grammi di olive verdi
  • 30 grammi di capperi sotto sale
  • 1 cipolla bionda
  • 1 costa di sedano
  • 1 limone non trattato (BIO)
  • 60 grammi di pangrattato
  • 60 grammi di pecorino grattugiato
  • olio EVO - Extra Vergine Oliva
  • sale e pepe quanto basta
Preparazione:

  1. Passaggio - lavate i capperi e sistemateli in un recipiente pieno di acqua fredda per 10 minuti circa, sostituendo l'acqua per un paio di volte. Pulite la cipolla e il sedano, tagliateli a grandi cubetti e fateli appassire con 4, 5 cucchiai di olio EVO. Allegate i pelati tagliati a pezzetti, metteteci un pochino di sale e fate cuocere il sugo per 5 minuti.
  2. Passaggio - colate i capperi dall'acqua di ammollo, lavateli diverse volte e tamponateli per togliere l'acqua in eccesso, aggiungeteli al sugo con le olive senza nocciolo. Continuate la cottura del sugo con il coperchio per altri 10 minuti.
  3. Passaggio - per il ripieno: amalgamate il pangrattato con il pecorino e la scorza di limone grattata, unite un paio di cucchiai di sugo per ammollire il composto e lasciatelo riposare per raffreddarsi.
  4. Passaggio - schierate le fettine di pesce spada sulla tavola da lavoro e tagliatele a fette di lunghezza uguale, aggiungete il ripieno ad ogni fetta ed infine avvolgetele e fermatele con uno stecchino di legno.
  5. Passaggio - unite gli involtini al sugo e cuoceteli coperti per 8 minuti a fuoco basso. A fine cottura, aggiustate il sapore degli involtini con un pizzico di sale e pepe e servite. Buon Appetito!

Commenti

Post più popolari