Passa ai contenuti principali

In primo piano

Calzini: un tuffo nella storia

Introduzione:  I calzini, un capo semplice con una storia affascinante. Scopri le loro origini, l'evoluzione e le curiosità legate a questo indumento quotidiano.  I calzini, spesso considerati un capo banale e quotidiano, nascondono in realtà una storia affascinante che si intreccia con l'evoluzione della moda e della società. In questo post, ripercorreremo le tappe salienti della loro storia, dalle origini ai giorni nostri. Le prime attestazioni: Le prime tracce di indumenti simili ai calzini risalgono all'antico Egitto, dove venivano realizzati in lino e utilizzati per proteggere i piedi dalla sabbia e dal caldo. Anche in Grecia e a Roma erano conosciuti gambali e fasce di tessuto per avvolgere le gambe. Medioevo e Rinascimento: Nel Medioevo, i calzini divennero un simbolo di status sociale. Le classi più abbienti li indossavano in seta o lana pregiata, spesso decorati con ricami e gioielli. Nel Rinascimento, la loro lunghezza si estese fino al ginocchio e si diffusero ca

Burrocacao Naturale fai da te

Ingredienti:

  • 5 grammi di cera d'api
  • 6 grammi di burro di Karitè
  • 2 cucchiaini scarsi di olio di cocco
  • 1 grammo di polvere di cacao biologico (in alternativa, un pizzico di cannella o curcuma per ottenere la tonalità di marrone che si preferisce)
Preparazione:
Sciogliere a bagnomaria la cera d'api, il burro di Karitè e l'olio di cocco, in un vasetto di vetro senza coperchio, non portare ad ebollizione. Quando sarà sciolto, togliere il vasetto dal fuoco e aggiungere gli ingredienti facoltativi per dare il colore, usando alimenti naturali. Quando tutti gli ingredienti si sono miscelati, ma si presentano ancora liquidi, con un contagocce versare il composto ottenuto, in un contenitore vuoto pulito, di un vecchio burrocacao. Non riempire fino all'orlo, una volta freddo il composto, leggermente si espanderà. Lasciare raffreddare per circa mezz'ora, in frigo.

Commenti

Post più popolari