Mangiare 20 ciliegie al giorno fuori pasto, l'organismo si depura e si ottiene un'azione riequilibrante puntata sull'intestino. Questo è un frutto che va gustato crudo, come spuntino, a stomaco vuoto, per usufruire al meglio delle sue proprietà drenanti e depurative (effetto detox) sulla flora intestinale. Mai mangiare le ciliegie a fine pasto perchè possono creare gonfiori addominali e problemi digestivi. La ciliegia ha effetto depurativo anche sul sangue e sul fegato perchè diminuisce i livelli di colesterolo e dei trigliceridi. Ecco 5 consigli depurativi e sgonfianti associati alle ciliegie:
- Colazione detox con 4 bicchieri di acqua fresca - per drenare, depurare l'organismo, il fegato, i reni e il colon, sostituire tre volte alla settimana, la comune colazione, con 25 ciliegie crude e 4 bicchieri di acqua naturale fresca. In alternativa, si possono centrifugare le ciliegie prive di nocciolo e peduncoli per poi diluirle nell'acqua naturale fresca e bere il frullato la mattina a digiuno (purifica l'intestino). Per curare la stipsi consiglio di bere il decotto di ciliegia preparato con la polpa del frutto fatta bollire, per pochi minuti. Ne è sufficiente una tazza al mattino e una alla sera per circa 15 giorni.
- Ciliegie nel minipasto serale - due volte alla settimana è possibile sostituire la cena con una ciotola di ciliegie (20-25), 2 fette di pane di farro e 60 grammi di ricotta magra aromatizzata con basilico e menta fresca. Questo minipasto, ci aiuterà a depurare l'organismo e a perdere peso.
- Come snack per sgonfiare gambe e pancia - le ciliegie acidule (amarene e visciole) hanno un eccellente effetto drenante quindi, mangiare una o due tazze (20-25) di ciliegie al giorno, come spuntino, alla mattina e al pomeriggio, sparirà il senso di gonfiore alle gambe dovuto alla ritenzione idrica.
- Ciliegie e miele d'acacia per regolarizzare la peristalsi - per la depurazione del colon è possibile mangiare una macedonia di ciliegie abbinata ad altri frutti rossi di stagione ricchi di antociani. Ecco la ricetta: si prendono 25 ciliegie senza nocciolo, si aggiungono 50 grammi di ribes rossi e 50 grammi di fragoline di bosco. In un pentolino, scaldare due cucchiaini di miele d'acacia con un bastoncino di cannella, del succo di limone e un cucchiaio di acqua calda. Intiepidire la salsa e versatela sulla frutta. Questa macedonia si può mangiare a colazione o negli spuntini.
- Nella composta (marmellata) per contrastare la stipsi e le mucose irritate - come uso alternativo si può preparare una composta (marmellata) facendo cuocere 100 grammi di ciliegie, con un pochino d'acqua e un cucchiaio di zucchero integrale, per circa 10 minuti. Ricca di fibre, questa composta è possibile spalmarla su delle fette di pane nero integrale da mangiare nello spuntino della colazione. Le ciliegie cotte sono indicate per coloro che hanno lo stomaco delicato.
Commenti
Posta un commento