Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mirtilli

Inclusi tra i ben famosi "frutti di bosco" i mirtilli, con le loro innumerevoli sfumature: dal blu al nero, dal viola al rosso, racchiudono nelle loro dimensioni ridotte un vero e proprio tesoro di proprietà curative. Se parliamo di mirtilli la prima foto che emerge alla mente è quella più classica: deliziosi piccoli frutti di forma tonda, colore nero-violetto, caratterizzati da una parte circolare simile a un ombelico (bacca ombelicata). In realtà, quando si parla di mirtilli ci si riferisce a più di 130 specie diverse, tutte appartenenti alla famiglia delle Ericaceae e al genere Vaccinium. I mirtilli sono una risorsa per la memoria. Moltissimi studi a livello internazionale hanno confermato che il mirtillo è un frutto "anti-aging" per il cervello: grazie al loro alto contenuto di sostanze antiossidanti contribuirebbero a proteggere il cervello dall'invecchiamento e dal declino cognitivo che proviene dallo stress ossidativo, in grado di influire negativamen

Emozioni......vivi, comprendi e impara

Sono la rapida risposta del corpo al pensiero che si esamina, consciamente o no! Le emozioni che si vivono come anche ogni pensiero che si pensa, è una nostra scelta. Noi sappiamo quello che scegliamo, verosimilmente in modo del tutto inconsapevole o involontario, di associare un tipo di pensiero a una specifica cosa, persona o realtà che ci troviamo a vivere, formando degli stati d'animo la cui qualità è direttamente proporzionale alla qualità di quello che si sta pensando. Normalmente, se qualcosa non va secondo i nostri piani, ci arrabbiamo oppure diventiamo tristi. Detto questo, ora parliamo di tre concetti fondamentali da imparare, per gestire le emozioni!
  • Pianificazione - è inutile pianificare un certo tipo di futuro della nostra vita visto che, per sua natura, egli è imprevedibile!
  • Futuro - programmare il futuro, alcune volte non va secondo i piani e quindi, non siamo noi colpevoli di questo; bisogna accettare il fatto che la vita è incertezza!
  • Stato d'animo - si potrebbe porre rimedio allo stato d'animo, accettando tutto quello che non si può cambiare e quello che si può, cambialo! Nel caso in cui, si è da poco vissuta una brutta esperienza (lutto, perdita del lavoro, malattia), proviamo a viverla: infuriandoci, piangiamo e sfoghiamoci perché le emozioni "negative" hanno il compito di farci "ingoiare il cibo dell'anima". Mai reprimerle, mai ignorarle, mai nasconderle; noi dobbiamo buttare fuori tutto quello che accumuliamo dentro il nostro inconscio, le emozioni ci saranno sempre!
Oltre l'80% di quello che viviamo emotivamente è responsabile delle scelte e decisioni che faremo. Lo stato d'animo di oggi, è la base di quello che sceglieremo di vivere domani.

Commenti

Post più popolari