Passa ai contenuti principali

In primo piano

Il potere del sonno: l'elisir per una vita sana e felice

  Il sonno è un bisogno fondamentale dell'essere umano, tanto quanto mangiare e bere. Non si tratta di un semplice momento di riposo passivo, ma di un processo attivo e complesso che svolge funzioni vitali per il nostro benessere fisico e mentale . In questo post, esploreremo l'importanza di un sonno ristoratore e condivideremo alcuni consigli pratici per migliorare la qualità del sonno . Perché dormire è così importante? Durante il sonno, il nostro corpo e la nostra mente si rigenerano e si preparano per affrontare la nuova giornata. Riposo fisico: Il sonno permette ai muscoli di rilassarsi, ai tessuti di rigenerarsi e al sistema immunitario di rafforzarsi. Riposo mentale: Il sonno consolida la memoria, processa le emozioni e favorisce la creatività. Regolazione ormonale: Il sonno regola la produzione di ormoni importanti per il metabolismo, l'appetito e l'umore. Cosa succede quando non dormiamo a sufficienza? La mancanza di sonno può avere conseguenze negativ

Dieta Paleo

La Paleo è la dieta che toglie i chili di troppo tornando alle origini. Mangiare come due milioni di anni fa è una filosofia alimentare di continua espansione, più seguita che impedisce l'eccesso di zuccheri e grassi della tavola moderna.
Quali sono i benefici della dieta Paleo? Più salute e meno grassi. Mi sorge spontanea un'altra domanda: perchè se oggi esiste il problema del sovrappeso, nell'era paleolitica non sapevano neppure cosa fosse? I nostri avi mangiavano tutto quello che trovavano a loro disposizione: bacche e frutta (con una varietà di tipo limitata rispetto ai giorni nostri), vegetali, carne cacciata e pesce pescato. Non utilizzavano farine raffinate. Gli alimenti oggi considerati "spazzatura" non risultavano per loro una minaccia, perchè non esistevano! Tornando a parlare della dieta paleo dico che non è impostata solo sul conteggio delle calorie, nè prescrive specifiche quantità di cibo (ad esclusione di pochi alimenti), ma malgrado questo, fa dimagrire. La dieta Paleo (soprannominata del cavernicolo) non è solo alimentare: si tratta di un vero cambio di stile di vita per riavvicinarsi alla vera natura dell'uomo. Per questo si consiglia di svolgere un pò di esercizio fisico (fare delle passeggiate all'aria aperta nelle ore di luce, perchè la vita attuale porta a una desincronizzazione del nostro orologio biologico rispetto ai ritmi della natura), essenziale per costruire la massa magra. Oggi esistono svariate diete e migliaia di pubblicazioni a riguardo, leggendo un articolo su una rivista di alimentazione che introduceva la dieta Paleo, mi sono incuriosita.....farò delle ricerche più approfondite e in futuro tornerò a scrivere, qui sul blog, della dieta Paleo!

Commenti

Post più popolari