Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

In primo piano

La farmacia nel frigo: come usare il cibo per prevenire la depressione stagionale

Immagine generata da Gemini Alimentazione e Depressione Stagionale: un Legame Stretto L'arrivo dell'inverno, con le sue giornate più corte e la minore esposizione alla luce solare, può portare con sé una sensazione di tristezza e malinconia, conosciuta come depressione stagionale o SAD (Seasonal Affective Disorder) . Questo disturbo, che colpisce un numero significativo di persone, può influenzare l'umore, l'energia e persino l'appetito. Il Ruolo Cruciale dell'Alimentazione Sebbene la depressione stagionale sia un problema complesso con diverse cause, l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel модули ее sintomi e migliorare il benessere generale. Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti essenziali può aiutare a: Regolare i ritmi circadiani : il consumo di cibi ricchi di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina (l'ormone del buonumore), può favorire un sonno regolare e migliorare l'umore. Aumentare i livelli di vitamina D : ...

Alimentazione e Fibre

Le fibre alimentari nutrono i "batteri buoni" del nostro intestino garantendo una flora intestinale sana, che ha effetti positivi sull'intero metabolismo evitando gonfiori di addome indesiderati. Svolgono un'azione a 360 gradi nello stomaco perché combattono la fame. Le fibre, una volta ingerite, arrivano nello stomaco. Qui riempiono la cavità gastrica e ne ritardano lo svuotamento. Il risultato che si ottiene è quello di avere un senso di sazietà prolungato. Anche nell'intestino tenue, le fibre, ci fanno assimilare meno calorie perché diminuiscono il potere ingrassante degli alimenti. Migliorano il transito intestinale e riducono il tempo di permanenza dei cibi nello stomaco, eliminando il senso di pesantezza del dopo pasto. Pure nel colon, le fibre, eliminano via le tossine mettendo in atto la loro azione depurativa, liberandolo dalle scorie che altrimenti intossicherebbero tutto l'organismo, rallentando il metabolismo. Quali sono i cibi che hanno un buon contenuto di fibre? I fiocchi d'avena (8,3 gr.), l'orzo (9,1 gr.), la pasta integrale (8 gr.), i ceci cotti (5,8 gr.), i fagioli cotti (4,2 gr.), le lenticchie cotte (8,3 gr.), i broccoli cotti (3,3 gr.), i carciofi cotti (7,9 gr.), la lattuga (1,9 gr.), le albicocche (1,5 gr.), le arance (1,6 gr.), l'avocado (3,3 gr.), la banana (1,8 gr.), i lamponi (7,4 gr.), la mela (2 gr.), la pera (2,8 gr.), le mandorle (14,3 gr.) ed infine le noci (6,2 gr.). 

Commenti

Post più popolari