Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

In primo piano

La farmacia nel frigo: come usare il cibo per prevenire la depressione stagionale

Immagine generata da Gemini Alimentazione e Depressione Stagionale: un Legame Stretto L'arrivo dell'inverno, con le sue giornate più corte e la minore esposizione alla luce solare, può portare con sé una sensazione di tristezza e malinconia, conosciuta come depressione stagionale o SAD (Seasonal Affective Disorder) . Questo disturbo, che colpisce un numero significativo di persone, può influenzare l'umore, l'energia e persino l'appetito. Il Ruolo Cruciale dell'Alimentazione Sebbene la depressione stagionale sia un problema complesso con diverse cause, l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel модули ее sintomi e migliorare il benessere generale. Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti essenziali può aiutare a: Regolare i ritmi circadiani : il consumo di cibi ricchi di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina (l'ormone del buonumore), può favorire un sonno regolare e migliorare l'umore. Aumentare i livelli di vitamina D : ...

Dosha

Nonostante ciascuno di noi sia meravigliosamente unico nel suo genere, ci sono tante tipologie costituzionali quanti sono gli individui, l'Ayurveda  separa tre tipi principali: vata, pitta, kapha, insieme famosi come dosha. Essi sono qualità che influiscono su tutte le funzioni del corpo, dai sviluppi biologici a pensieri ed emozioni. Tutti noi abbiamo vata, pitta e kapha, ma è la loro particolare combinazione a renderci ciò che siamo. La divisione tra i dosha è la chiave di volta per comprendere l'Ayurveda e aiutarci a specificare e gestire la nostra costituzione genetica, o prakriti. L'intendimento di questa profonda conoscenza, tramandata da almeno 75 generazioni di maestri ayurvedici, ha in sè il potenziale per cambiare la nostra vita. Nonostante siano presenti fin dal momento della nostra nascita, i dosha non sono immobili; possono modificarsi secondo una scelta di circostanze, ad esempio il cibo di cui ci nutriamo, se fa caldo o freddo, in quale misura siamo felici e a che ora andiamo a dormire. Il significato letterale del termine sanscrito dosha è difetto o imperfezione, perchè quando le circostanze fanno sì che un particolare dosha si accumuli in eccesso o si aggravi, ciò può sfociare in un disagio. 

Commenti

Post più popolari