Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

In primo piano

La farmacia nel frigo: come usare il cibo per prevenire la depressione stagionale

Immagine generata da Gemini Alimentazione e Depressione Stagionale: un Legame Stretto L'arrivo dell'inverno, con le sue giornate più corte e la minore esposizione alla luce solare, può portare con sé una sensazione di tristezza e malinconia, conosciuta come depressione stagionale o SAD (Seasonal Affective Disorder) . Questo disturbo, che colpisce un numero significativo di persone, può influenzare l'umore, l'energia e persino l'appetito. Il Ruolo Cruciale dell'Alimentazione Sebbene la depressione stagionale sia un problema complesso con diverse cause, l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel модули ее sintomi e migliorare il benessere generale. Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti essenziali può aiutare a: Regolare i ritmi circadiani : il consumo di cibi ricchi di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina (l'ormone del buonumore), può favorire un sonno regolare e migliorare l'umore. Aumentare i livelli di vitamina D : ...

Purificare il Corpo

Non si può mai pensare di cominciare la giornata senza detersione. Ci fa sentire freschi e svegli. Usare acqua calda se siamo "vata" o "kapha", acqua fredda o fresca se siamo "pitta". Poi, è possibile fare tre semplici pratiche, famose come le tre N: neti, nasya e netra shodhana, o lavaggio del naso, pulizia del naso con olio e pulizia degli occhi. Queste importantissime pratiche yogiche di purificazione possono sembrare vagamente bizzarre ma risultano eccezionali per proteggere l'intera regione nasale e oculare.
  • Lavaggio del naso - riempire il lota neti (contenitore simile a una piccola teiera, reperibile normalmente nei centri yoga) con una soluzione di acqua calda e un cucchiaino di sale. Inclinare la testa di lato, infilare il beccuccio del lota neti nella narice più in alto e versare delicatamente l'acqua in maniera che fuoriesca dall'altra narice.
  • Lavaggio degli occhi - per una super-purificazione utilizzare due gocce di acqua di rose biologica che andranno inserite direttamente nell'occhio o su un batuffolo di cotone con la quale si effettuerà la pulizia.  
  • Lavaggio del naso - inserire un paio di gocce di olio medicato (olio nasyd) nella cavità nasale per mantenere pulite le narici e risvegliare la mente. L'olio nasyd è una miscela di olio di sesamo ed erbe decongestionanti ed è adatto per proteggere le membrane nasali contro la secchezza nelle stagioni più fredde. 

Commenti

Post più popolari