Passa ai contenuti principali

In primo piano

L'importanza di un'alimentazione sana: il cibo come alleato per una vita migliore

  L'alimentazione è un aspetto fondamentale della nostra vita, che influenza profondamente il nostro benessere fisico e mentale . Scegliere di mangiare in modo sano non è solo una questione di estetica o di forma fisica, ma un investimento per la nostra salute presente e futura. In questo post, esploreremo i numerosi benefici di un'alimentazione equilibrata e bilanciata, scoprendo come il cibo può diventare un potente alleato per una vita migliore. 1. Un corpo sano e forte: Un'alimentazione ricca di nutrienti essenziali fornisce al nostro corpo il carburante di cui ha bisogno per funzionare correttamente. Questo si traduce in: Maggiore energia e vitalità: Ci sentiamo più energici e pronti ad affrontare le sfide quotidiane con entusiasmo. Sistema immunitario più forte: Un corpo ben nutrito è in grado di difendersi meglio dalle malattie e dalle infezioni. Minor rischio di malattie croniche: Un'alimentazione sana aiuta a prevenire o a ridurre il rischio di sviluppa

Il gonfiore addominale dopo i pasti

Le fibre sbagliate sono quelle insolubili che si trovano nei legumi, cereali integrali e tempeh (derivato della soia) che richiedono acqua e provocano il gonfiore addominale. 

Finocchio, enzimi e mirtillo rosso contro i gas intestinali

Per alleviare il sintomo del gonfiore addominale è in aiuto il finocchio (1 capsula a fine pasto) oppure integratori di enzimi destinati alla digestione delle fibre insolubili (cellulasi, 1 capsula durante il pasto). Una valida alternativa potrebbe essere anche i regolatori della motilità digestiva, come il mirtillo rosso (30-50 gocce di integratore 3 volte al giorno per 1 mese).
   
Trattasi di un gonfiore naturale, che si può accentuare grazie ad una ridotta motilità intestinale, in soggetti con tendenza alla stipsi. Togliere del tutto le fibre non risolverebbe il problema. Fare un'alimentazione più varia, con l'aggiunta di frutta di stagione ricca di fibre solubili, mangiata 2 volte al giorno, lontana dai pasti (possibilmente con la buccia), da la possibilità di acquisire vitamine e antiossidanti che consentono di avere una flora microbica intestinale più equilibrata. 

Commenti

Post più popolari