Passa ai contenuti principali

"Informazioni sui link di affiliazione"

Questo blog contiene link di affiliazione. Ciò significa che se acquisti qualcosa tramite i miei link, potrei ricevere una piccola commissione. Questo non ha alcun costo aggiuntivo per te e mi aiuta a mantenere il mio blog in funzione. Grazie per il tuo sostegno! Rispetto le politiche di google.

In primo piano

La farmacia nel frigo: come usare il cibo per prevenire la depressione stagionale

Immagine generata da Gemini Alimentazione e Depressione Stagionale: un Legame Stretto L'arrivo dell'inverno, con le sue giornate più corte e la minore esposizione alla luce solare, può portare con sé una sensazione di tristezza e malinconia, conosciuta come depressione stagionale o SAD (Seasonal Affective Disorder) . Questo disturbo, che colpisce un numero significativo di persone, può influenzare l'umore, l'energia e persino l'appetito. Il Ruolo Cruciale dell'Alimentazione Sebbene la depressione stagionale sia un problema complesso con diverse cause, l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel модули ее sintomi e migliorare il benessere generale. Una dieta equilibrata e ricca di nutrienti essenziali può aiutare a: Regolare i ritmi circadiani : il consumo di cibi ricchi di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina (l'ormone del buonumore), può favorire un sonno regolare e migliorare l'umore. Aumentare i livelli di vitamina D : ...

Curarsi con i libri (Medicina Alternativa)

 Libroterapia e Medicina Narrativa sono la cura per stare bene. Cosa curano? Caratteri difficili, delusioni sentimentali, scarsa autostima e, attraverso il racconto di sè, anche malattie gravi.

Leggere allunga la vita e rende felici. Lo afferma uno studio pubblicato sul Journal of Gerontology che ha dimostrato come chi legge tutti i giorni vive più a lungo rispetto a chi non lo fa e vive più felice perchè la lettura di saggi e romanzi scatena emozioni positive. Con la libroterapia si attivano numerose reti di neuroni, che variano a seconda del contenuto emotivo e visivo-spaziale. Lo afferma uno studio di ricercatori americani e canadesi che hanno sottoposto alla risonanza magnetica funzionale un gruppo di volontari mentre leggevano brani tratti da romanzi, biografie, riviste e libri di auto-aiuto. La lettura attiva è "Default Network", la rete di neuroni che genera il pensiero vagante tipico della mente a riposo. 



Commenti

Post più popolari