Passa ai contenuti principali

In primo piano

Il potere del sonno: l'elisir per una vita sana e felice

  Il sonno è un bisogno fondamentale dell'essere umano, tanto quanto mangiare e bere. Non si tratta di un semplice momento di riposo passivo, ma di un processo attivo e complesso che svolge funzioni vitali per il nostro benessere fisico e mentale . In questo post, esploreremo l'importanza di un sonno ristoratore e condivideremo alcuni consigli pratici per migliorare la qualità del sonno . Perché dormire è così importante? Durante il sonno, il nostro corpo e la nostra mente si rigenerano e si preparano per affrontare la nuova giornata. Riposo fisico: Il sonno permette ai muscoli di rilassarsi, ai tessuti di rigenerarsi e al sistema immunitario di rafforzarsi. Riposo mentale: Il sonno consolida la memoria, processa le emozioni e favorisce la creatività. Regolazione ormonale: Il sonno regola la produzione di ormoni importanti per il metabolismo, l'appetito e l'umore. Cosa succede quando non dormiamo a sufficienza? La mancanza di sonno può avere conseguenze negativ

Lavori d'autunno


 Per avere in primavera e in estate piante rigogliose e fiorite, la fatica inizia in autunno con una scrupolosa pulizia, con le protezioni in plastica per proteggere dai primi drastici cali di temperatura e le innaffiature. 

Per un giusto sviluppo di fiori e piante, la terra va anche concimata in modo accurato, escludendo concimi chimici a favore di quelli biologici che hanno le principali sostanze nutritive come fosforo, potassio e azoto. Fondamentale nel mese di Ottobre è la potatura di piante e fiori. Bisogna tagliare un pochino i rami verdi più lunghi a livello delle estremità della pianta con delle cesoie da giardino. Da potare anche i rami e i peduncoli (piccoli rami) dei fiori eliminando anche quelli (i fiori) che si presentano secchi o appassiti, e i cosiddetti "pollini", ossia quei rami che si sviluppano a partire direttamente dal tronco. Volere è potare!

Commenti

Post più popolari