Passa ai contenuti principali

In primo piano

Mirtilli

Inclusi tra i ben famosi "frutti di bosco" i mirtilli, con le loro innumerevoli sfumature: dal blu al nero, dal viola al rosso, racchiudono nelle loro dimensioni ridotte un vero e proprio tesoro di proprietà curative. Se parliamo di mirtilli la prima foto che emerge alla mente è quella più classica: deliziosi piccoli frutti di forma tonda, colore nero-violetto, caratterizzati da una parte circolare simile a un ombelico (bacca ombelicata). In realtà, quando si parla di mirtilli ci si riferisce a più di 130 specie diverse, tutte appartenenti alla famiglia delle Ericaceae e al genere Vaccinium. I mirtilli sono una risorsa per la memoria. Moltissimi studi a livello internazionale hanno confermato che il mirtillo è un frutto "anti-aging" per il cervello: grazie al loro alto contenuto di sostanze antiossidanti contribuirebbero a proteggere il cervello dall'invecchiamento e dal declino cognitivo che proviene dallo stress ossidativo, in grado di influire negativamen

Scopri la giusta dieta detox dove gli organi funzionano meglio e il metabolismo corre

 L'obiettivo di un programma detox è quello di aiutare gli organi filtro (fegato, reni, intestino) a ristabilire le capacità di difesa e di scarico delle tossine.

Questo processo aiuta tutti gli organi a funzionare meglio, prolunga la vitalità, ripulisce la pelle e aiuta anche i sviluppi di dimagrimento. Quando nell'organismo si mette in atto un'azione di disintossicazione  (sovraccarico di scorie) c'è la riattivazione del metabolismo e l'aumento della capacità di bruciare calorie. Impara a non ricorrere a diete detox estreme quando senti di aver raggiunto il limite, ma a integrare la depurazione alla quotidianità delle tue abitudini. 

Stop ai falsi miti

  • Solo succhi di frutta - no perché la glicemia aumenta troppo. 
  • Dieta monoalimento - no perché ha rischio di squilibri nutrizionali.
  • Digiuno compensatorio - no perché attiva abitudini dannose.
  • Programmi detox troppo lunghi - no perché si sviluppa una pericolosa carenza nutrizionale. 

Commenti

Post più popolari